Nokia 3310

Nokia 3310 un ritorno nostalgico

Nokia, durante il suo evento tenutosi al MWC 2017 di Barcellona, stupisce tutti o quasi, riproponendo in una nuova variante quello che è stato uno dei suoi più grandi successi dei primi anni 2000. Ovviamente stiamo parlando del Nokia 3310, ora ufficiale. Dopo tanti rumors che si sono rincorsi nelle ultime settimane, un dispositivo che ricorda per molti aspetti il suo storico predecessore.

Nokia è tornata dopo una lunga assenza in seguito alla fallimentare esperienza al fianco di Microsoft. Lo fa grazie a HMD Global, azienda finlandese che sviluppa dispositivi mobili sfruttando il marchio Nokia. La società ha scelto di far leva sullo storico telefonino per ottenere popolarità e riportare in alto il brand NOKIA.

Nokia 3310: Caratteristiche tecniche

Naturalmente non si tratta di uno smartphone ma di un semplice telefono cellulare, niente Android quindi, il nuovo Nokia 3310 utilizza infatti il sistema Nokia Series 30+, sviluppato da MediaTek che non avrá nulla a che vedere, nemmeno con le vecchie piattaforme Symbian .

Qui la scheda tecnica completa del dispositivo:

  • display a colori da 2.4’’ QVGA (240 x 320 pixel);
  • OS Nokia Series 30+;
  • dimensioni di 115.6 x 51.0 x 12.8 mm;
  • peso di 79.6 g, batteria inclusa;
  • fotocamera posteriore da 2 MP con flash LED;
  • supporto micro SD fino a 32 GB;
  • presa micro USB;
  • torcia LED.

Nokia 3310

Il Nokia 3310 dovrebbe puntare soprattutto sulla durata della batteria, che tutti sperano possa essere paragonabile a quanto visto sul vecchio modello. Nokia dichiara 25 giorni di stand-by e 22 ore circa di chiamate, ma ovviamente, questo sará da verificare. Sul comparto connettività ci troviamo davanti a un dual band 900/1800 MHz, supporto al dual SIM con due slot micro SIM, Bluetooth 3.0 e jack audio da 3,5 mm.

Per quanto riguarda il design, il Nokia 3310 riprende senza dubbio,  elementi della precedente generazione. Le dimensioni sono pressoché le stesse rispetto al 3310 di 17 anni fa. Spessore e peso sono invece notevolmente ridotti grazie all’utilizzo di materiali piú innovativi, tutto a vantaggio di un usabilitá e maneggevolezza migliore al suo predecessore.

Nokia 3310  sará disponibile in diverse varianti di coloregiallo, rosso, blu e grigio, senza peró  la possibilità di cambiare la cover del cellulare. Ovviamente non mancherá il tanto amato Snake, rivisitato in una nuova variante che strizza l’occhio agli amanti del serpentello di  circa venti anni.

Nokia 3310: Prezzo e disponibilità

Nokia 3310 avrà un prezzo al lancio di 49 € che risulta decisamente allettante per chi non cerca le funzionalità di uno smartphone moderno. Il telefono sarà disponibile all’acquisto dal secondo trimestre del 2017,  ma con molta probabilitá l’Italia non  sarà tra i primi Paesi a riceverlo.

E voi, ricomprereste un dispositivo con queste caratteristiche, soprattutto per nostalgia?

Autore dell'articolo: Dionisio Minerva

Appassionato del mondo Android, ma barman nella vita di ogni giorno, oltre a preparare centinaia di caffe' dispenso consigli alla gente su tutto cio' che puo' riservare questo magnifico mondo.

Lascia un commento