BlitzWolf F1

Blitzwolf F1: Speaker compatto dalle grandi prestazioni

Accessori, Accessori, Recensioni, Speaker Bluetooth

Blitzwolf F1

19,99
Blitzwolf F1
8.7

Qualità Audio

8/10

    Qualità costruttiva

    9/10

      Autonomia

      9/10

        Ergonomia

        9/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Audio potente
            • Dimensioni e peso
            • Autonomia

            Cons

            • No Slot microSD/USB
            Seguimi

            Gioacchino Massa

            Appassionato di tutto quanto concerne il mondo della telefonia, la tecnologia e l'elettronica interconnessa al web. Android, blog e serie TV sono il mio mondo.
            Seguimi

            Sul nostro sito abbiamo già recensito qualche speaker Bluetooth acquistato su Amazon. Ed uno degli aspetti principali di questa categoria di prodotti, è rappresentata dalla loro portabilità.

            Questo fattore è anche determinante in fase di acquisto, e delinea quelle che poi è il tipo di utilizzo del suo acquirente. Uno speaker dalle dimensioni contenute non vuol dire però necessariamente rinunciare alla qualità. Dopo aver testato il VTIN Punker da 20W RMS, scendiamo ancora in termini di dimensioni, e mettiamo alla prova il Blitzwolf F1.

            Blitzwolf F1 è un altoparlante dalle dimensioni ridotte e dal telaio in alluminio. Uno speaker pensato per chi vuole portare sempre con se la propria musica e che, nonostante sia leggero e praticamente tascabile, sorprende per qualità costruttiva e potenza. F1 infatti è composto da 2 driver da 5W ed un subwoofer dedicato, alimentati da una batteria che garantisce tra l’altro una autonomia notevole.

            Scopriamolo quindi nel dettaglio, all’interno di questa recensione.

            Jpeg
            Jpeg

            BlitzWolf F1: Recensione completa

            Confezione di vendita

            Lo speaker arriva in una classica scatola cartonata dal design minimale e davvero compatta. Al suo interno troviamo subito lo speaker, imbustato e avvolto in una imbottitura bianca. Sotto di esso, un piccolo divisorio, quindi 1 cavo M-M jack da 3.5mm, 1 cavo di ricarica USB-microUSB, ed un piccolo manuale di istruzioni.

            Quest’ultime sono solo in inglese, ma vista semplicità di utilizzo dello speaker, non ne avrete bisogno.

            BlitzWolf F1

            Design e Materiali

            L’altoparlante Blitzwolf F1 èdecisamente il più compatto e robusto che abbia provato tra gli speaker bluetooth portatili, dotati di questo fattore di forma. Il suo peso, infatti, è di appena 275 grammi mentre le dimensioni sono di 162 x 62 x 28 mm.

            La scocca in alluminio riveste quasi completamente lo speaker tranne che su due lati corti, dove troviamo un rivestimento in silicone. Tutti gli inserti in silicone, tra cui i pulsanti, sono di colore arancio, colore che va in contrasto con il nero satinato dell’alluminio. La scelta di questi materiali rende sicuramente questo speaker un prodotto pregiato a livello costruttivo.

            Sulla superficie posteriore si estende la griglia dell’altoparlante, sotto la cui fitta traforatura, troviamo due potenti speaker di diametro pari a 45 mm e 5W (2x 4W RMS) di potenza. Anche il sul lato posteriore c’è una piccola griglia che lascia sfogo ad un woofer passivo (davvero un ottimo hardware su uno speaker così piccolo).

            Sul lato superiore troviamo i comandi per l’accensione, il controllo volume, avvio e interruzione di brani e chiamate. La presenza di tasti è senz’altro molto comoda e pratica e permette, ovviamente, anche lo skip tra i brani.

            Sul lato destro è presente poi uno sportellino che nasconde i connettori AUX e la porta microUSB per la ricarica. Guardando sul lato opposto, troviamo invece un piccolo occhiello per attaccare un laccetto, come quello fornito in confezione.

            BlitzWolf F1 è inoltre certificato IPx5 ed è resistente agli spruzzi d’acqua diretti.

            Autonomia

            Un altro punto a favore di questo Blitzwolf F1 è l‘autonomia. Lo speaker infati ha una batteria ricaricabile agli ioni di litio incorporata, con capacità da 1800mAh. Essa garantisce fino a 12 ore di riproduzione, infatti nei est ho raggiunto le 8-9 ore di utilizzo. Un risultato davvero sorprendente per un altoparlante Bluetooth così piccolo.

            Per ricaricare la cassa si può usare anche un Power Bank, così se si è fuori casa per alcuni giorni non ci saranno problemi. Il tempo di ricarica è di 4 ore con un caricabatterie da 2A.

            Qualità audio

            Trattandosi di un altoparlante Bluetooth di piccole dimensioni, il suono prodotto è adeguato in termini di qualità e sorprende per la potenza che riesce ad erogare.

            Come anticipato, abbiamo due canali stereo per un’uscita totale di 10 Watt ed un rapporto segnale rumore pari a 60dB. I due speaker erogano ciascuno 4 Watt RMS (10 watt rms totali) ed il woofer rende il suono corposo ed equilibrato. Le frequenze vengono così riprodotte nitidamente senza una predominanza negli alti.

            In alcuni generi musicali si potrà notare una certa inconsistenza nei bassi. le basse grequenze non sono molto profonde, a differenza della loudness generata sulle gamma medio-alta, che è tutta un’altra storia. Questo è però sia uno svantaggio che un vantaggio, infatti anche a volume massimo non c’è distorsione e l’emissione di vibrazioni è inferiore che su speaker da 5W. Lo speaker è quindi stato calibrato per offrire la migliore eperienza di ascolto per la maggior parte della delle situazioni.

            Dove altri prodotti peccano per l’onnipresenza di vibrazioni e l’enfatizazzione dei bassi (spesso oltre loro portata), questa BlitzWolf non eccede, né rovina il suo suono. Suono pulito e nitido quindi soprattutto sulla gamma medio alta, sufficiente nei bassi. Volume massimo molto soddisfaciente, soprattutto per l’assenza di distorsione.

            Funzionamento

            Il processo di accoppiamento via Bluetooth 4.0 avviene senza problemi. Per l’associazione allo smartphone, o altro device, basta spingere e tenere premuto il tasto di accensione. Lo speaker viene quindi individuato dal lo smartphone e ad esso associato. Anche le successive connessioni avvengono senza problemi. Tutte le singole fasi son notificate da una voce, in inglese.

            Fatto questo, lo speaker è pronto all’uso, basta accenderlo e si connetterà in pochi secondi.

            Non mancano poi i comandi manuali. Grazie ai pulsanti presenti sul lato superiore si è in grado di mettere in pausa e riprendere un brano, regolare il volume, avanzare rapidamente tra i brani multimediali. E’ possibile rispondere alle chiamate in arrivo premendo il pulsante multi-funzione, distinto dai simboli telefono e Bluetooth. Oppure ricomporre l’ultimo numero selezionato tenendo premuto lo stesso pulsante.

            Non è invece possibile avviare la composizione vocale, o l’assistente vocale su smartphone, come Siri e Google Now.

            BlitzWolf F1

            Conclusioni

            Se siete alla ricerca di un altoparlante Bluetooth dalla grande portabilità, ma allo stesso tempo potente e di ottima fattura, Blitzwolf F1 è tra le migliori soluzioni sul mercato.

            Non ho alcun dubbio sulla qualità audio e sull’autonomia di questo prodotto, che mi hanno davvero convinto. Nonostante sia molto compatto, l’altoparlante eroga un gran volume, al pari di speaker più grandi. Il suono nitido e corposo, e pecca solo in due aspetti: nella profondità dei bassi e nel prezzo.

            In definitiva si tratta di un prodotto davvero molto valido e a tratti sorprendente, che viene venduto su Amazon ad un prezzo anche molto competitivo, ovvero 19,99€.

            Continua a seguirci sui nostri canali social. Rimani aggiornato su altre iniziative, le ultime recensioni, le offerte ed i tutorials.

            [ PAGINA FACEBOOK ] [ GRUPPO FACEBOOK ] [ TWITTER ]

            [ INSTAGRAM ] [ TELEGRAM ] [ YOUTUBE ]