EKEN H9

Recensione EKEN H9/H9R: Action cam economica per eccellenza

Action Camera, Amazon, Camere, Recensioni

EKEN H9

EKEN H9
8.3

Prestazioni

8/10

    Qualità costruttiva

    9/10

      Qualità video

      9/10

        Audio

        8/10

          Software

          8/10

            Pros

            • Prezzo
            • 60fps reali
            • Doppia Batteria
            • Tanti accessori
            • Comunity vasta

            Cons

            • Scalda
            • Manca l'uscita per FPV
            • 4k poco sfruttabile

            L’action cam Eken H9 ha riscosso un notevole successo nel mondo poiché viene proposta a un prezzo accessibile e registra in una qualità sorprendente.
            Posseggo in totale 3 Eken ( 2 Eken H9 bianche e una H9R Nera) che utilizzo a volte con il drone (ma non sono adatte per FPV) e ho voluto prendere pure questa che ha la comodità di avere il telecomandino.
            La loro qualità è davvero ottima e fanno delle riprese a 1080p a 60fps reali.

            EKEN H9/H9R: Recensione completa

            Confezione e prime impressioni

            Confezione standard per le Action Cam asiatiche ma ben fatta , riporta il marchio Eken e le caratteristiche tecniche della stessa. Ottima la dotazione di accessori.

            Al suo interno troviamo la nuova telecamerina chiusa del case subacqueo (il modello nuovo ha il case con lente tonda), il tutto si presenta di ottima qualità considerando il prezzo a cui viene proposta, ovviamente non parliamo della qualità costruttiva di una GoPro. Ha anche un ottimo schermo LCD da 2″ discretamente brillante.

            Plastiche e finiture sono molto buone, la telecamera è molto leggera, la maggior parte del peso è dato dalla batteria da 1050mah che nelle prime uscite era di soli 900mAh.

            Ha frontalmente il tasto di accensione/spegnimento che serve anche per spostarsi tra le varie modalità e menù, un LED blu che si accende quando la si carica e si spegne una volta terminata. Nella parte superiore troviamo il tasto per registrare/scattare e il LED rosso che indica quando sta riprendendo.

            Mentre nei lati troviamo da una parte 2 tasti (freccia su e freccia giù) mentre dall’altra parte l’uscita Micro HDMI, Micro USB e Slot Micro SD.

            Fantastica la dotazione di adattatori e attacchi e accessori:
            1x Case impermeabile + Sportello areato
            1x Attacco manubrio
            6x Attacchi
            2x Clip
            2x Staffe casco con adesivo 3M
            4x Bracciali a strappo (compreso quello per mettere il telecomando al polso)
            2x Batterie da 1050 mAh
            1x Selfie Stick di ottima fattura
            1x Base di ricarica per la seconda batteria
            2x Adesivi
            1x Cavo USB x la ricarica
            1x Panno microfibra per pulire schermo e lente
            1x Manuale utente

            Ovviamente nella H9R troverete in più il telecomandino.

            Caratteristiche tecniche

            Eken H9 monta il sensore OmniVision OV4689 da 4MP (lo stesso che monta la Sjcam 4000+)e scatta/registra tramite interpolazione a 12MP.
            Il sensore è accompagnato dal chipset Sunplus 6330M che permette a questa Cam di registrare in:

            • 4k 25fps, risulta non ottimale per i pochi frame x secondo oltre a non guadagnare nulla in termini di qualità
            • 2k 30fps , Più fluido e godibile del 4K
            • 1080p 60fps, i frame sono reali e ciò significa che non duplica i frame ma ognuno è diverso (Di notte il sensore rallenta e passa al 30+30)
            • 1080p 30fps, fluida e godibile come la maggior parte dei video a 30 frame al secondo
            • 720p 120fps, ideale per gli slowmotion

            MOLTO IMPORTANTE:
            La memoria micro SD deve essere almeno una classe 10 fino a 64GB (sconsigliate le Kingston), poiché se ne prenderete una più lenta vedrete le risoluzioni bloccate. Prima di inserirla controllate che sia formattata in FAT32 per la corretta registrazione dei video.

            La lente ha un’apertura di 170 gradi che risulta sostituibile nel caso si dovesse rompere, scheggiare o si volesse aumentare o diminuire l’angolo.
            Io in una delle mie 3 ho montato una lente della Sjcam e posso affermare che la lente originale ha qualche grado di apertura in meno da quel che viene dichiarato.

            Come registra?

            Come anticipato nelle risoluzioni disponibili evitate di usare il 4K, non ha senso, in quanto in termini di risoluzione non si guadagna nulla poiché raggiunge tale risoluzione tramite interpolazione (creando pixel) ma il principale motivo per non usare tale risoluzione sono appunto i soli 25fps che risultano troppo pochi per aver un video fluido.

            Gia il 2,7K è molto più fluido ma questa Action Cam è nata per il 1080p a 60fps (la Xiaomi Yi fa 30+30fps)! In questa risoluzione abbiamo dei video a dir poco fantastici! Ovviamente non si tratta di una GoPro ma rimangono comunque sorprendenti se si pensa che sono catturati da un sensore di soli 4Mpx.

            La lente è una 170 gradi sostituibile nel caso si dovesse rompere, scheggiare o si volesse aumentare o diminuire l’angolo.
            Io in una delle mie ho montato la lente della Sjcam.

            Eken H9 può scattare foto fino a 12MP interpolate dalla qualità niente male, ma ovviamente non ottima. Se si desiderano foto migliori si deve acquistare il modello H8 o H8PRo con un sensore reale di 12MP.
            Fa anche time-lapse ma poi bisogna disporre del software per crearlo poiché cattura semplicemente degli scatti.
            C’è la possibilità di ruotare lo schermo di 180° nel caso si monti al contrario per esempio su un drone (non ha uscita FPV).

            IMPORTANTE:
            Per rendervi conto della qualità delle riprese consiglio a tutti di farvi un giro su youtube dove troverete diversi test così da capire se possa soddisfare le vostre aspettative!

            Qui qualche esempio:

            Per altri video: Youtube

            Batteria

            Nel tempo hanno cambiato 3 volte la batteria, inizialmente le prime montavano una batteria quadrata colore nero da 900mAh dalla scarsa autonomia, poi passarono a un modello di batteria grigio da 1050mAh per finire con una colore nero con 2 angoli stondati sempre da 1050mAh.

            Con l’ultimo modello Eken H9 garantisce all’incirca 60 minuti di autonomia a 1080p 60fps, un po’ meno in 4k, ma consideriamo che ce ne danno 2.

            Software & Aggiornamento Firmware

            Il software che monta questa Eken H9 è uno dei più semplice e basilari, a dire il vengo manca forse quale regolazione ma per chi vuole registrare e basta va benone, infatti ha solo la regolazione dell’esposizione.

            La cosa che si apprezza di più è che si può aggiornare tramite aggiornamenti ufficiali rilasciati da Eken direttamente sulla loro pagina Facebook, ma è molto importante conoscere che firmware monta quella che si possiede, poiché, esistono cloni con firmware tarocchi ma comunque aggiornabili nella maggior parte dei casi e inoltre bisogna capire se è una Eken H9 di Tipo 1 o 2.

            Quando la presi tempo fa mi arrivò con l’ultimo firmware disponibile ovvero il 160627LY, ma adesso è giù uscito quello nuovo.

            Procedura di aggiornamento

            NB: Non aggiornate una Eken H9 con firmware di un H9R! Sono la stessa Action cam ma non si possono intercambiare!

            Va innanzitutto capito che firmware ci va (non mi assumo la responsabilità di Eken H9 Brickate) da questo sito e nel caso in cui non riuscita o non siate sicuri chiedete su uno dei gruppi FB linciati in basso o commentata l’articolo.

            1. Scaricare il firmware che potete reperire qua Eken Firmware
            2. Scompattarlo/decomprimerlo
            3. Individuare il file SPHOST.brn
            4. Prendere una Micro SD vuota (meglio formattata) e copiarci dentro il file
            5. Inserire la Micro SD nella Cam spenta (che sia almeno carica al 80%)*
            6. Accenderla e lasciarla fare fino allo spegnimento
            7. Prima di riaccenderla rimuovere la memoria
            8. Ricordarsi di formattare/cancellare nuovamente la memoria

            Nel caso vi dimentichiate di toglierla partirà un secondo aggiornamento che non fa altro che sovrascrivere quello già fatto quindi lasciatela fare senza spegnere o rimuovere la memoria.

            • NOTA BENE: potete anche accenderla e poi metterla in carica in modo da evitare che si spenga. Non attaccatela prima che si avvii l’aggiornamento sennò non si aggiorna.

            Applicazione per Smartphone

            Con l’arrivo dei nuovi firmware l’unica applicazione a funziEken H9/H9Ronare con la Eken H9 è l’app proprietaria Ez iCam, notevolmente migliorata con il tempo.

            Potete scaricarla per:

            Ez iCam
            Price: Free
            Ez iCam
            Price: Free

            Per collegarla al telefono dovrete attivare il Wifi della H9 premendo il tasto freccia in basso una volta (o forse 2)! Verrà fuori una scritta in Spagnolo nonostante la lingua italiana.
            Dopodiché potrete cercarla con il Wi-Fi del Vostro smartphone.
            La password di default è 1234567890.

            Cosi facendo potrete utilizzare il vostro smartphone per vedere cosa sta riprendendo la fotocamera e ovviamente comandarla anche se nella versione con telecomando diventa quasi superflua, inoltre con il Wi-Fi acceso consuma molto di più e si scalda notevolmente.

            Supporto

            Per qualsiasi problema esiste un enorme gruppo su Facebook ed un altro più piccolo tutto italiano, dove troverete le risposte a ogni dubbio o perplessità oltre ad essere aiutati nell’individuare di che tipo è la vostra H9 e sopratutto se sia originale.

            Se si necessitasse di accessori basta prendere quelli compatibili con la Sjcam4000 che ha le stesse dimensioni, case, frame, batterie (solo nel caso abbiate un modello vecchio) e lenti.

            Conclusioni

            Per quello che costa ci sono tante alternative, tuttavia, penso che la Eken H9 sia davvero un’ottima Action Cam per iniziare, sicuramente molto meglio di molte Nilox che si trovano nei negozi che spesso si fermano a 1080 30fps e costano molto più di questa.

            Su amazon viene venduta da Eken stessa quindi la si trova a un prezzo più alto ma in alcuni store la si può trovare anche a meno ma occhio ai cloni! Guardate sempre tra i feedback, se siete fortunati vi arriva un H9 senza firmware originale ma ora girano anche molte copie con prestazioni inferiori.
            Come già detto il principale pregio di questa Eken sono appunto i 60fps reali in luce piena, ovviamente con poca luce il sensore rallenta e passa al classico 30+30.
            Se dovete prenderla per il 4K sappiate che ne rimarrete poco convinti. Ma se state cercando una action cam capace di registrare un 4k reale a breve arriverà la recensione della H8Pro.

            Pietro Fantini

            Pietro Fantini

            Da sempre appassionato di Tecnologia, Hardware, PC, Android, iOS, Droni e marchi asiatici.
            Pietro Fantini

            Latest posts by Pietro Fantini (see all)

            Continua a seguirci sui nostri canali social. Rimani aggiornato su altre iniziative, le ultime recensioni, le offerte ed i tutorials.

            [ PAGINA FACEBOOK ] [ GRUPPO FACEBOOK ] [ TWITTER ]

            [ INSTAGRAM ] [ TELEGRAM ] [ YOUTUBE ]