Launcher

I 5 migliori Launcher alterntivi per Android

Android, Applicazioni, Consigli, in evidenza, LeTV, Nexus, Smartphone, Xiaomi

Cos’è un Launcher?

Un Launcher è un’applicazione a tutti gli effetti che si occupa di gestire  l’interfaccia del dispositivo. Ne esistono di diverse “filososfie” cioè offrono aspetti differenti, chi punta sulla fluidità considerando poco importante l’estetica, chi considera essenziale l’estetica e chi, per fortua, offre entrembi. Il Launcher dev’essere impostato come predefinito così da poter sfruttare a pieno i suoi servizi. Quest’app non copre solo la home dello smartphone ma, anche, le impostazioni, le icone etc…

Dopo aver fatto questa breve introduzione, vi invito a scoprire quali Luancher vale la pena di provare.

I 5 Launcher che vi consiglio

Nova Launcher

Nova Launcher è sicuramente il Launcher alternativo più famoso. Viene utilizzato da milioni di utenti ogni giorno grazie alla sua fluidità e reattività generale. Inoltre, con quest’app, potremmo applicare un pacchetto di icone, quello che più  ci aggrada, scaricandolo direttamente dallo Store e andando manualmente a modificare l’icona che ci interessa o, dalle impostazioni, tutte le icone (se amate il Material Design vi consiglio Moonshine Icon Pack).

Nova Launcher
Price: Free

Moonshine - Icon Pack

Avvio applicazioni Now

Avvio applicazioni Now è il Launcher di Google, preinstallato sui Nexus. Quest’applicazione ci permette di essere sempre collegato al mondo di Google, semplicemente scorrendo verso sinistra, anche grazie allo stile completamente in Material Design. Le opzioni modificabili sono poche ma se cercate fluidità quest’app fa per voi.

Avvio applicazioni Now
Developer: Google Inc.
Price: Free

Launcher ZenUI

Lo ZenUI è il Launcher nativo di Asus. E’ preinstallato nei suoi dispositivi (ZenFone) e grazie allo store dei temi è possibile cambiarne l’aspetto ogni volta che si desidera. E’ fluido ma si dovrebbero sistemare alcuni effetti di scorrimento che ogni tanto si impuntano.

MIUI Launcher

Il MIUI Launcher è Launcher perfetto per tutti gli amanti della MIUI, l’interfaccia proprietaria di Xiaomi. Quest’applicazione è il compromesso tra fluidità ed estetica (ovviamente deve piacere!). Vi consiglio di provarla.

MIUI Launcher
Developer: MUApp
Price: Free

Hola Launcher

Hola Launcher è stato da poco ridisegnato e alleggerito da molti bloatware che erano preinstallati. Forse non è  il più completo, ma se la gioca bene con tutti quelli fin’ora citati. Lo consiglio soprattutto su dispositivi con almeno 2GB di RAM affinchè giri bene.

Con quest’ultima applicazione, concludiamo la nostra lista dei 5 migliori Launcher per Android.

Che ne pensate, ce ne sono altre da aggiungere?

Christian Giacomelli
Seguimi!

Christian Giacomelli

Amante del mondo Android da quando, nel 2013, ho acquistato il mio Galaxy S4 con cui ho sperimentato tutte le Custom ROM disponibili. Ora possiedo uno Xiaomi RedMi Note 3 Pro con cui porto avanti la passione del Modding. Founder di Android Geek Italia.
Christian Giacomelli
Seguimi!

Latest posts by Christian Giacomelli (see all)

Continua a seguirci sui nostri canali social. Rimani aggiornato su altre iniziative, le ultime recensioni, le offerte ed i tutorials.

[ PAGINA FACEBOOK ] [ GRUPPO FACEBOOK ] [ TWITTER ]

[ INSTAGRAM ] [ TELEGRAM ] [ YOUTUBE ]