LeEco Le 2

LeEco Le 2: La recensione completa di Android Geek Italia

Consigli, in evidenza, LeTV, Recensioni, Smartphone

LeEco Le 2

LeEco Le 2
9

Qualità costruttiva

9/10

    Hardware

    9/10

      Software

      9/10

        Prezzo

        9/10

          Fotocamera

          9/10

            Pros

            • Prezzo
            • Hardware
            • Qualità costruttiva
            • Fotocamera

            Cons

            • Software da installare manualmente

            Il produttore cinese LeEco ha introdotto sul mercato  negli ultimi mesi, una nuova gamma di dispositivi: la serie Le 2. Sono tre gli smartphone che compongono questa serie ed ognuno di essi è stato pensato per occupare una differente fascia di prezzo. Il LeEco Le 2, rappresenta infatti la fascia medio-alta, il Le 2 Pro la fascia alta, ed infine Le Max 2, il Top di Gamma.

            Ciò che vogliamo presentarvi oggi è il LeEco Le 2, uno smartphone economico che ci ha davvero stupito.

            Scopritelo con noi di Android Geek Italia, nella nostra recensione completa.

            LeEco Le 2: Recensione video

            LeEco Le 2: Confezione di Vendita

            Come vedrete nella video-recensione l’unboxing di questo dispositivo dev’essere visto da 2 punti di vista:

            L’unboxing di questo dispositivo può essere visto da 2 punti di vista. Il primo, molto positivo: troviamo infatti una confezione di vendita con tutto il necessario per poter utilizzare fin da subito il dispositivo. Il secondo, invece, più critico, in particolare nei confronti di Le Eco, in quanto mancano componenti importanti come le cuffie.

            La confezione di vendita contiene:

            • Il  caricatore rapido da parete da 2A (il caricatore ha la presa Asiatica, inutilizzabile senza l’apposito adattatore)
            • Il cavo Type-C Type-C che garantisce la ricarica rapida
            • L’adattatore Type-C con uscita Jack da 3.5mm per ovviare il problema della mancanza del Jack (ve ne parlo successivamente)
            • La manualistica in Cinese e il Pin per aprire il carrellino delle SIM

            LeEco Le 2: Design e Materiali

            Il Le 2 è un dispositivo Unibody in metallo con un buon grip, nonostate abbia dimensioni molto generose. Presenta solamente 2 bande in plastica che contengono le antenne, ma la differenza del materiale non si nota.

            Sulla scocca sono montati sul lato Destro il  pulsante power e il bilanciare del volume. Sul lato Sinistro abbiamo il Carrellino delle 2 Nano Sim, purtroppo non c’è la possibilità di sostituire un delle due Sim con una SD, manca perciò l’espansione della memoria. Sul lato Superiore troviamo  solamente il sensore per gli infrarossi. Sul lato Inferiore troviamo l’USB Type-C, il primo microfono e la cassa principale. Come potete vedere manca il Jack da 3.5mm per le cuffie.

            Come per lo schermo, anche le dimensioni generali non sono contenute, 151.1×74.2×7.5mm con un peso di 157 grammi. Il dispositivo è molto leggero e si tiene bene in mano. Nonostante sia un 5.5 pollici, il dispositivo si può facilmente usare con una mano anche grazie alle gestures (vedi “software e gesture”) implementate nella ROM.

            LeEco Le 2: Display

            Lo schermo a bordo del Le 2 è un pannello IPS LCD OnCell Full HD da 5.5 pollici con risoluzione 1920*1080 pixel con 401 ppi. Ottima la luminosità, con una differenza molto ampia fra i valori estremi (luminosità massima e minima), La qualità del pannello è un pezzo forte di questo smartphone, ed apprezzabile è anche l’oleofobicità del vetro.

            LeEco Le 2: Hardware e connettività

            L’hardware di questo Le 2 è veramente di tutto rispetto, tant’è che spesso una composizione come quella di questo LeEco viene utilizzata sui Top di gamma! Questo è l’hardware (di qualità) di cui dispone:

            • CPU: MediaTek Helio X20 (Deca-Core da 2,3Ghz così composto 2 Cortex-A72 da 2.3GHz, 4 Cortex-A53 da 2GHz e 4 Core Cortex-A53 da 1.4GHz)
            • GPU: Mali T-880 MP4
            • RAM: 3GB DDR3
            • MEMORIA INTERNA: 16/32GB (NON espandibile)
            • BATTERIA da 3000mAh
            • Sensore Biometrico

            Come vi dicevo, manca il Jack per le cuffie, scelta pessima di LeEco. Per “ovviare” a questo problema, LeEco ci offre in dotazione un adattatore Type-C così da poter utilizzare le cuffie. Non si capisce bene perchè è stata effettuata questa scelta, visto che le dimensioni permettevano l’inserimento sulla scocca del Jack stesso.

            Anche la parte telefonica è da Top di Gamma:

            • Connettività LTE (manca la frequenza degli 800MHz) e VoLTE per chiamare in qualità migliore
            • WiFi b/g/n/ac Dual Band (frequenza massima 5Ghz)
            • Bluetooth 4.2

            Come potete vedere, a questo dispositivo non manca proprio nulla (ad eccezione della banda da 800 MHz) anche a livello di connettività.

            Parlando di batteria, devo dire che mi ha davvero sorpreso. E’ una 3000 mAh che, accompagnata dall’Helio X20 Deca-Core, arriva a 3.5/4 ore di schermo acceso. Considerando il processore molto energivoro, questo è (praticamente) un record.

            LeEco Le 2: Software e Gestures

            Il software di LeEco è una delle cose che più mi hanno colpito, parlo principalmente della EUI, cioè dell’interfaccia di LeEco. E’ una ROM cinese, che segue le stesse linee di Xiaomi e Huawei: manca l’app drawer, app di serie per pulire i file e gestire la sicurezza (Super Manager) e app e funzionalità non tradotte (o meglio tradotte dal Cinese all’Inglese). La ROM dispone anche dei permessi di ROOT preinstallati e gestibili atttraverso l’applicazione SuperSu.

            Si differenzia, però, in tutto il resto perchè la barra notifiche serve solamente per le notifiche, perchè i Tiles li troviamo nel menù recenti, il quale si apre tramite pressione del tasto Menù. Nella schermata delle app recenti troviamo i Tiles e la gestione della luminosità, le app aperte in background e il pulitore con il contatore di RAM libera.

            La ROM viene tradotta in Italiano da BB72, che la sviluppa per lo store GrossoShop, il quale monta la ROM sui suoi dispositivi prima di spedirli. BB72 aggiorna la ROM ogni volta che LeTv rilascia un aggiornamento. Dalla versione 15S (l’ultima disponibile) gli aggiornamenti sono OTA, scaricabili direttamente dall’applicazione apposita! La versione Android è la 6.0 Marshmallow, anche se non ci si accorge visto che la EUI copre l’interfaccia, le icone e le suonerie.

            Vi parlo ora delle Gesture che questa ROM introduce. Con semplici movimenti possiamo utilizzare completamente il dispositivo, queste sono le principali, per vederle in funzione vi invito alla visione della video recensione:

            • Scorrendo il dito sulla Home dall’alto verso il basso si aprirà la tendina delle notifiche
            • Scorrendo il dito sulla Home dal basso verso l’alto si aprirà il compositiore delle chiamate
            • Tenendo premuto il tasto “indietro” il telefono andrà in stand-by

            Sono gesture semplici ma che aiutano e permettono l’uso ad una mano.

            Nella Review iniziale, ho dato solo 9.0 al software perchè, se non acquistate da GrossoShop, dovrete installare la ROM manualmente.

            LeEco Le 2: Fotocamera

            In uno Smartphone è, ormai, obbligo parlare di fotocamera. Il Le 2 dispone di una fotocamera posteriore da 16 megapixel con apertura f/2.0, stabilizzatore ottico, autofocus rapido e flash dual tone e da una fotocamera anteriore da 8 megapixel con apertura f/2.2. Gli scatti risultano buoni in tutte le situazioni di luce, perdono nitidezza al buio ma non risultano mai pessime.

            Eccovi alcuni sample fotografici:

            L’interfaccia della Fotocamera è semplice ed intuitiva, con un semplice Swipe si passa da una modalità all’altra. Le modalità sono Panoramica – Foto – Video – Slow Motion. Dalle impostazioni possiamo attivare la Modalità Manuale. Semplicemente tappando sul tasto a destra (vicino al tasto per scattare) si possono attivare gli effetti istantanei.

            Un’altra funzione interessante è la possibillità di scattare tappando sul sensore d’impronte.

            LeEco Le 2: Prezzo e disponibilità

            Il LeEco Le 2 è in vendita in 2 tagli di memoria, 16 o 32GB ma, essendo non espandibile, consiglio l’acquisto della seconda versione.
            I prezzi vanno da 170 ai 215 euro per la versione base (quella da me recensita).

            Consigliamo l’acquisto dai seguenti store:

            • GearBest al prezzo più basso di 172 euro, ma senza includere nessun gadget. Consiglio di usare la Spedizione Italy Express gratuita per evitare al dogana.
            • GrossoShop.net, store italiano, che vende questo dispositivo a 187 euro, che comprendono Garanzia, e Riparazione in Italia, dI 2 anni. Incluso nel prezzo troviamo la ROM BB72 preinstallata, l’adattatore per le prese europee, la cover in TPU trasparente, la pellicola in TPU e quella in vetro. Questo store offre anche offerte speciali con spedizione Europa (il prodotto parte da Napoli) di 24-48 ore.
            • SpeMall.com, che come il primo include nel prezzo cover in TPU, pellicola e adattatore.

            LeEco Le 2: Conclusioni

            Il LeEco Le 2 è un dispositivo degno di nota, che non ha da invidiare nulla ad altri device. Il software gira bene, soprattutto con la versione stabile della ROM che migliora sensibilmente la durata della batteria e la qualità degli scatti.

            LeEco Le 2 è un dispositivo adattato a tutti, con pochi passaggi avrete la ROM in italiano che renderà questo smartphome un vero Best Buy.

             

            Christian Giacomelli
            Seguimi!

            Christian Giacomelli

            Amante del mondo Android da quando, nel 2013, ho acquistato il mio Galaxy S4 con cui ho sperimentato tutte le Custom ROM disponibili. Ora possiedo uno Xiaomi RedMi Note 3 Pro con cui porto avanti la passione del Modding. Founder di Android Geek Italia.
            Christian Giacomelli
            Seguimi!

            Latest posts by Christian Giacomelli (see all)

            Continua a seguirci sui nostri canali social. Rimani aggiornato su altre iniziative, le ultime recensioni, le offerte ed i tutorials.

            [ PAGINA FACEBOOK ] [ GRUPPO FACEBOOK ] [ TWITTER ]

            [ INSTAGRAM ] [ TELEGRAM ] [ YOUTUBE ]