SuperSU

Modding Android, che passione! Seconda fase: ROOT!

Android, Guide, Modding

I PERMESSI DI ROOT

Eccoci qui, finalmente la seconda parte della serie di articoli sul modding android di Android Geek Italia! Dopo quaasi un mese arriva l’articolo sui Permessi di ROOT, cosa sono, come si ottengo etc..

Prima di iniziare devo avvertire il lettore che: NON ESISTE UN METODO UNIVERSALE PER OTTENERE I PERMESSI DI ROOT, SI CONSIGLIA PER QUESTO, DI ESEGUIRE QUESTE PROCEDURE SOLO SE SI E’ COSCIENTI DI CIO’ CHE SI STA FACENDO.

Cosa sono i Permessi di Root?

“Il termine root, è il nome utente predefinito dell’amministratore di sistema. Spesso vengono usati come sinonimi amministratore, superutente o superuser. By Wikipedia”

Con questa frase possiamo riassumere e spiegare efficacemente cosa sono questi permessi, che all’utente medio non sono necessari, ma per gli amanti del modding e dei cinafonini sono le fondamenta per l’installazione di Custom Rom, perché, partendo da questi permessi andremmo ad installare la Custom Recovery (Terzo articolo).

root android

Come si ottengono questi permessi?

Per ottenerli esistono differenti metodi, in base al dispositivo – versione di Android – hardware (CPU), per semplificare diciamo che OGNI DISPOSITIVO HA IL SUO MODO DI OTTENERE QUESTI PERMESSI.
In pratica bisogna trovare la guida di riferimento, relativa al modello esatto del terminale, ed eseguirla alla perfezione, senza variare o saltare alcun passaggio.

Andiamo ora ad elencare  i metodi utilizzati più comuni, in modo da dare una rapido sguardo agli strumenti con cui avrete a che fare.

     DISPOSITIVO:

  • SAMSUNG: il sistema migliore per i dispositivi Samsung è l’utilizzo del tool per PC ODIN, creato appositamente per questi device con cui non solo andremmo ad ottenere i permessi di ROOT ma ci accompagnerà in tutte  le fasi preliminari di modding! Il tool è reperibile QUI (si consiglia il download dell’ultima versione disponibile) e ci servirà per flashare il file CF AUTOROOT.img (reperibile QUI) con cui andremmo ad ottenere i nostri permessi. Seguite questa guida per poterli ottenere ( Guida  valida per TUTTI I DISPOSITIVI SAMSUNG);
  • LG – ASUS – HTC- WIKO etc : per diversi produttori il processo per ottenere questi  permessi è molto simile e cioè comprende l’utilizzo di ADB SIDELOAD per lo sblocco del bootloader per poi andare ad installare la recovery modificata, con cui andare a flashare il file SuperSu.zip (reperibile QUI). Il mio consiglio è quello di seguire le guide passo passo facilmente reperibili su XDA oppure su Androidiani;
  • CINAFONINI: per i Cinafonini i metodi principali sono 2:  1) ADB SIDELOD oppure  2)le App per ottenere questi permessi: ebbene sì esistono delle applicazioni che ci permettono di ottenere questi permessi speciali! Queste, però, sono spesso sconsigliate perché richiedono l’accesso totale al vostro device per poter “operare” sul vostro sistema. Nonostante siano, appunto, sconsigliate, rimangono sempre metodi validi e (spesso) l’unico metodo per avere questi permessi!!

Migliori app per il root

Generalmente, nonostante ogni device abbia il suo sistema per ottenere l’accesso al ROOT, le applicazioni di AUTOROOT sono sistemi utili e vantaggiosi per coloro che non hanno molta dimestichezza con ODIN o ADB, visto che basta premere un pulsante e il processo viene eseguito automaticamente! Le app migliori sono:

  • TOWELROOT  (per ottenere l’apk da installare basta cliccare sulla lambda rossa in mezzo allo schermo) app che funziona su Android da 2.2 (Froyo) a 4.4.4 (KitKat);
  • FRAMAROOT (per ottenere l’apk scendere e scaricare la versione più recente) app che funziona su pochi device ma che offre diverse possibilità all’utente;
  • KINGROOT (per ottenere l’apk scendere e scaricare la versione più recente) app che funziona da Android 2.2 a 5.1 (Lollipop), questa è l’app che supporta più device in assoluto e quella che mi sento di consigliare.

Con questo articolo, che ci permetterà di completare la “Guida Modding Android, che Passione!”, speriamo di aver tolto dei dubbi che possono esser sorti con l’articolo precedente (che qui vi linkiamo) invitandovi a seguire i vari articoli così da diventare dei veri esperti! Nei prossimi giorni verranno pubblicate guide dettagliate per il ROOT su diversi dispositivi!

Christian Giacomelli
Seguimi!

Christian Giacomelli

Amante del mondo Android da quando, nel 2013, ho acquistato il mio Galaxy S4 con cui ho sperimentato tutte le Custom ROM disponibili. Ora possiedo uno Xiaomi RedMi Note 3 Pro con cui porto avanti la passione del Modding. Founder di Android Geek Italia.
Christian Giacomelli
Seguimi!

Latest posts by Christian Giacomelli (see all)

Continua a seguirci sui nostri canali social. Rimani aggiornato su altre iniziative, le ultime recensioni, le offerte ed i tutorials.

[ PAGINA FACEBOOK ] [ GRUPPO FACEBOOK ] [ TWITTER ]

[ INSTAGRAM ] [ TELEGRAM ] [ YOUTUBE ]