Nexus

Nexus addio? HTC produrrà i primi, veri Google phone

Android, in evidenza, Nexus, Novità

Avevamo già avanzato qualche perplessità sul futuro prossimo dei Nexus, al momento del lancio del nuovo sistema operativo di Google (Nougat-22 agosto).

Ora arrivano nuove conferme da parte di “fonti fidate” (Android Central) per quella che diventa sempre più una certezza, sebbene non ancora “ufficiale”, che lascia presagire la fine del brand Nexus. Gli smartphone che finora abbiamo chiamato Nexus Marlin e Nexus Sailfish dovrebbero, il condizionale è d’obbligo,  essere in realtà commercializzati senza il logo Nexus. Dovrebbero avere invece il brand Google ben in evidenza, a scapito anche di quello di HTC o di chi produrrà questi dispositivi.

Smartphone-Google-1280x750

Come detto, non c’è certezza sul fatto che la serie Nexus sia giunta al suo termine. Il fatto, però, che questi dispositivi  in passato siano stati rilasciati tradizionalmente in accoppiata al nuovo sistema operativo, suggerisce che Google abbia cambiato strategia. Per i propri dispositivi Android non solo un nuovo nome, ma un rinnovamento anche nel software e nell’esperienza.

Difatti circolano già da tempo in rete delle funzioni esclusive, che potrebbero essere introdotte con i nuovi dispositivi. Nuova Navbar su tutte, non presente in nessun aggiornamento beta di Nougat, ne tanto meno nella release ufficiale di Android 7.0. Novità che abbiamo più volte vista in questi mesi e che sembra davvero essere uno dei nuovi aspetti grafici presenti sui prossimi dispositivi Google.

nav-bar nougat Nexus

Sarebbe bene poi, leggere con osservazione le parole dette dal CEO di Google Sundar Pichai poco più di un mese fa. Le sue recenti dichiarazioni , infatti, indicano la continuità di collaborazione con gli OEM, e tralasciano alcune sensazioni  che sembrano indicare un qualcosa di nuovo e diverso di ciò che ci si aspetta da un dispositivo Nexus con Android Stock.

Sarà davvero così?
Non ci resta che attendere l’autunno, probabilmente ottobre, come Google ci ha abituato da qualche tempo.

Speriamo che questi stravolgimenti, se davvero dovessero esserci, non incidano in maniera negativa anche nei prezzi.

E voi cosa ne pensate?

VIA

Dionisio Minerva
Seguimi

Dionisio Minerva

Appassionato del mondo Android, ma barman nella vita di ogni giorno, oltre a preparare centinaia di caffe' dispenso consigli alla gente su tutto cio' che puo' riservare questo magnifico mondo.
Dionisio Minerva
Seguimi

Latest posts by Dionisio Minerva (see all)

Continua a seguirci sui nostri canali social. Rimani aggiornato su altre iniziative, le ultime recensioni, le offerte ed i tutorials.

[ PAGINA FACEBOOK ] [ GRUPPO FACEBOOK ] [ TWITTER ]

[ INSTAGRAM ] [ TELEGRAM ] [ YOUTUBE ]