coolreall

Power bank Coolreall 6000mAh: recensione completa

Accessori, Power Bank, Recensioni

Power bank Coolreall 6000mAh

Power bank Coolreall 6000mAh
7.875

Prestazioni

8/10

    Qualità costruttiva

    8/10

      Hardware

      8/10

        Prezzo

        9/10

          Pros

          • Ottimo grip
          • Doppia porta usb
          • Leggero e compatto

          Cons

          • Nessuna tecnlogia QC 2.0/3.0
          • Scalda se sottoposto a stress

          La risposta ai nostri problemi di autonomia su smartphone arriva da Coolreall, che ci presenta un power bank compatto e dal design interessante. Il tutto con una capacità di 6000 mAh, scopriamo insieme.

          Power bank Coolreall 6000 mAh 2 porte USB: confezione di vendita

          Venduto in confezione cartonata ben protetto. All’interno della confezione troviamo:

          • Power bank Coolreall 6000 mAh 2 porte USB modello PF Mini
          • Cavo micro USB di ricarica
          • Manuale di istruzioni

          Power bank Coolreall 6000 mAh 2 porte USB: materiali e qualità costruttiva

          Il PF Mini è un power bank di buona costruzione è solido, compatto racchiuso in un case di materiale plastico (ABS+PC), purtroppo scricchiola se sottoposto a torsione. La superficie della scossa è leggermente gommata e trattiene le impronte.

          Il sample che stiamo analizzando è di colore nero con effetto opaco. Buona la presa, non scivola ed ha un buon grip complice la gommatura superficiale.
          La scocca nasconde bene graffi, inoltre il peso risulta essere ben distribuito.

          Il power bank è equipaggiato con un sistema a 4 led di stato per la visualizzazione e verifica dello stato di carica residua. Nessuna informazione riguardante percentuale di carica con i led accesi. Nella parte frontale abbiamo le 2 porte usb di tipo A e nessun led con funzione torcia. Lateralmente abbiamo un solo pulsante che se premuto permette di attivare la modalità di ricarica verso il nostro smartphone.

           

          Power bank Coolreall 6000 mAh 2 porte USB: funzionamento

          Il power bank non dispone di nessun tipo di ricarica rapida. Le due porte usb sono configurate per erogare corrente in modo assimetrico: con Output1 è possibile prelevare un massimo di 1A mentre con Output2 al massimo 2A. Nelle specifiche non viene dichiarato gli Ampere erogabili in modalità combinata.

          Per avviare la ricarica di un device occorre premere il pulsante posto lateralmente al power bank. Al termine della ricarica il power bank si spegne automaticamente.

          Power bank Coolreall 6000 mAh 2 porte USB: test

          Ho collegato su entrambe le porte due sistemi usb con configurazione Voltamperometrico.
          Sull’ Output1 ho misurato una corrente pari a 0.95A mentre sull’ Output2 ho rilevato una corrente di 1,75 A.
          Il risultato complessivo mi ha particolarmente convinto.

          Power bank Coolreall 6000 mAh 2 porte USB: specifiche tecniche

          • Materiali della scocca: ABS+PC
          • Input: 5V 2A
          • Output 1: 5V 2A
          • Output 2: 5V 1A
          • Peso articolo 160 g
          • Dimensioni prodotto 122 x 70 x 12 mm

          Non vi è nessuna indicazione riguardante i più diffusi sistemi di protezione presenti in questa tipologia di articolo (protezione termica, protezione da corto circuito, sovra temperatura ecc)

          Cosa mi è piaciuto  

          Prezzo di vendita interessante, buon rapporto prezzo/costo Ampere. Buon design , touch&feel discreti. Curato il design anche se con qualche criticità

          Cosa non mi è piaciuto (con riserva prima del teardown)

          Poteva essere migliorata la gestione dei led in fase di ricarica. Il power bank non si accende automaticamente appena è inserito il dispositivo da ricaricare. Non è prevista la ricarica del power bank e contemporaneamente l’utilizzo delle due porte usb per la ricarica dei nostri device. Nessun tipo di protezione documentata. Scocca e materiali interessanti al tatto, ma facilmente dissasemblabili.

          Power bank Coolreall 6000 mAh 2 porte USB: Teardown

          Ovvero quello che il venditore non vi racconta.

          Diagramma interno

          All’interno di questo powerbank l’elettronica  che gestisce e controlla la batteria è ridotta all’osso. Il tutto viene gestito dall’ IC IP5108.
          Di base questo microcontroller gestisce ogni singolo parametro di questo powerbank: fornisce la tensione e la corrente adeguata al nostro smartphone secondo uno schema Handshake, controlla la ricarica/carica delle batterie, ha il compito di parametrare le varie protezioni integrate (sovratensione, sovracorrente, sovratemperatura, sovrascarica ecc).

          Dallo schema a diagramma scopriamo che i quattro led di colore azzurro indicano la percentuale di carica residua della batteria rispettivamente del 3% –  25%  – 50% e 75%  ovvero i quattro led integrati visualizzano lo stato di carica dandone un’indicazione del tutto sommaria.

          Sempre secondo datasheet l’efficienza di carica del powerbank arriva al 96%.

          Possiamo chiudere questa parte squisitamente tecnica con le due celle di memoria presenti all’interno del powerbank. Sono due celle agli ioni di litio di 80 x 60 x 3 mm collegate in parallelo e che riportano stampigliato sulla superficie le seguenti diciture: PGF436480H – FAC98505 – 96KELN3EE-24-207.
          Purtroppo di queste batterie in rete (marca e capacità) non vi è traccia.

          Power bank Coolreall 6000 mAh 2 porte USB: conclusioni

          Il PF Mini risulta essere compatto, leggero buoni i materiali, specie sulla scocca gommata, ma ha molte criticità rilevate.
          Non dispone di ricarica rapida ovvero non dispone né della modalità Fast charge e neppure della ricarica Quick Charge di Qualcomm.
          La capienza e il numero di ricariche effettuate risulta essere in linea con la concorrenza ma a prezzo di ricaricare i nostri dispositivi molto lenta, una pecca da non sottovalutare.

          Se siete alla ricerca di un power bank compatto e leggero con un feel&touch buono, allora questo accessorio fa proprio al caso vostro. Per i patiti della ricarica rapida QC2.0/QC3.0 ne sconsiglio l’acquisto.

          Fabbricato in Cina. Tempi di spedizione in stile Amazon.


          Bonus: Vuoi provare questa batteria gratuitamente?
          Prova a contattare Coolreall per ricevere un codice sconto 100% in cambio di una recensione imparziale:

          Giuseppe Gtech

          Giuseppe Gtech

          La mia prima passione assoluta quando avevo circa 16 anni è stato il Computer. Ho iniziato con lo smontare ed aggiornare i Personal Computer, sia mio che di parenti ed amici, di risolvere varie problematiche sia Hardware che Software. Da allora non mi sono mai fermato.
          Giuseppe Gtech

          Continua a seguirci sui nostri canali social. Rimani aggiornato su altre iniziative, le ultime recensioni, le offerte ed i tutorials.

          [ PAGINA FACEBOOK ] [ GRUPPO FACEBOOK ] [ TWITTER ]

          [ INSTAGRAM ] [ TELEGRAM ] [ YOUTUBE ]