caricabatterie aukey

Caricabatterie da muro AUKEY PA-T12 (QC 2.0): La recensione completa

Accessori, Novità, Recensioni

AUKEY PA-T12 (QC 2.0)

AUKEY PA-T12 (QC 2.0)
7.9

Prestazioni

8/10

    Qualità costruttiva

    8/10

      Hardware

      8/10

        Design

        8/10

          Prezzo

          8/10

            Pros

            • Quick Charge 2.0
            • Tecologia AiPower
            • Dual USB

            Cons

            • Dimensioni

            Oggi sono sempre di più gli smartphone che supportano tecnologie di ricarica rapida della batteria come il Quick Charge di Qualcomm. Non sono molti, purtroppo, i caricabatterie e gli accessori di terze parti, in grado di sfruttarla.

            Ovviamente AUKEY non poteva non essere al passo con quest tecnologia. E’ per questo che il produttore ha ideato il caricabatterie PA-T12, una soluzione molto versatile con due porte USB. Di queste, la prima porta è una Quick charge 2.0, mentre l’altra è una porta standard con output 5V/2.4A dotata anch’essa comunque di tecnologia AiPower.

            Cos'è AiPower

            Caricabatterie AUKEY PA-T12 (QC 2.0): Confezione di vendita

            L’AUKEY PA-T12 si presenta in una piccola scatola di cartone riciclato. Caratteristica ormai nota, che ben delinea la scelta di Aukey nel rispetto dell’ambiente. Al suo interno troviamo il caricatore , un caricatore,un cavetto USB – micro USB da 1 metro, il manuale di istruzioni, e un ticket aggiuntivo con il quale sarà possibile prolungare la garanzia standard (2 anni) , di ulteriori 6 mesi.

            caricabatterie

            Caricabatterie AUKEY PA-T12 (QC 2.0): Materiali e qualità costruttiva

            I materiali con cui è costruita la scocca del caricatore è robusta plastica ignifuga, semplice ma priva di scricchiolii anche se sotto pressione. Si tratta di un rivestimento di colore nero opaco, che non trattiene impronte.

            Le dimensioni sono piuttosto generose, comunque non eccessive. I lati misurano 10,2 cm di lunghezza (incluso i connettori) , 6,4 cm di larghezza e 2,8 di spessore, mentre il peso è di 116 g. Grande sicuramente, ma messo magari in confronto con un caricatore che offre una ricarica veloce, la differenza non è abissale. Nel nostro caso, lo abbiamo comparato ad un Dash Charger di OnePlus 3 (foto a seguire). A differenza di quest’ultimo, però questo prodotto offre due uscite di ricarica.

            Caricabatterie AUKEY PA-T12 (QC 2.0): La nostra prova

            Abbiamo avuto modo di testare l’efficienza di questo caricatore, in particolare della sua ricarica rapida. Abbiamo utilizzato un ASUS ZenFone 2 che, pur non montando un processore Qualcomm, integra il processo di ricarica rapida. Tuttavia i risultati sono stati del tutto simili al processo di ricarica del caricatore originale.

            Dalle nostre prove l’Aukey PA-T12 è riuscito a caricare da 20 a 100% lo smartphone in circa 1h e 35 minuti. NB: valori ottenuti a telefono spento.

            Va detto anche che i benefici reali del Quick Charge 2.0 hanno un effetto potenzialmente più alto nel portare il dispositivo dallo 0% al 50%. Al contrario del Quick Charge 3.0 che arriva fino all’80%. In questo caso il caricatore è riuscito a caricare il dispositivo in circa 30 minuti, sempre partendo da telefono spento.

            Abbiamo anche testato le due porte contemporaneamente , per collaudare la bontà del circuito del caricatore. I tempi di ricarica in output con Quick Charge non ne hanno risentito in nessuna maniera. Di poco superiore, ma pur sempre nella norma, il calore prodotto durante il processo di carica, rispetto al caricatore Asus.

            Caricabatterie AUKEY PA-T12 (QC 2.0): Conclusioni

            Nonostante le dimensioni, questo prodotto risulta funzionale e altamente affidabile, fornendo all’utilizzatore un ottima alternativa al caricatore originale. Aggiunge, poi, la possibilità di poter caricare due dispositivi contemporaneamente.

            Ricordiamo che i caricatori Quick Charge possono ricaricare anche smartphone che non supportano tale tecnologia e in modo particolare i caricatori AUKEY che oramai adottano in ogni loro modello la sopracitata tecnologia AiPower.

            Trovate questo caricabatterie AUKEY su Amazon.it, tramite il link a seguire:

            Dionisio Minerva
            Seguimi

            Dionisio Minerva

            Appassionato del mondo Android, ma barman nella vita di ogni giorno, oltre a preparare centinaia di caffe' dispenso consigli alla gente su tutto cio' che puo' riservare questo magnifico mondo.
            Dionisio Minerva
            Seguimi

            Latest posts by Dionisio Minerva (see all)

            Continua a seguirci sui nostri canali social. Rimani aggiornato su altre iniziative, le ultime recensioni, le offerte ed i tutorials.

            [ PAGINA FACEBOOK ] [ GRUPPO FACEBOOK ] [ TWITTER ]

            [ INSTAGRAM ] [ TELEGRAM ] [ YOUTUBE ]