Recensione EKEN Alfawise V50 Pro: Action Cam Economica

EKEN Alfawise V50 Pro

€56
7.1

Design e Materiali

8.0/10

Qualità Video e Foto

7.0/10

Gestione da Remoto

5.0/10

Autonomia

7.0/10

Prezzo

8.5/10

Pros

  • Confezione di Vendita
  • Materiali e Aspetto
  • Processore Ambarella
  • Prezzo di vendita

Cons

  • Qualità Video
  • Gestione da App
  • Mancanza tasti ↓↑
  • 1 sola Batteria

EKEN Alfawise V50 Pro approda sul mercato delle Action Camera a poco più di 50 Euro, forte di una buona configurazione tecnica e di accessori extra inclusi. Insieme alla camera infatti arrivano anche un telecomando remoto da polso ed un Tripod / Monopod. Ne abbiamo già parlato nel precedente articolo, in cui trovate un offerta con Codice Sconto per acquistarlo su Gearbest.

Recensione Action Cam EKEN Alfawise V50 Pro

Prima di iniziare va detto che questa camera è prodotta da EKEN per Alfawise, ed è di fatto una rivisitazione della EKEN H7s 4K. Differisce per Processore e sensore (a vantaggio(?) della V50 Pro) e per la mancanza di una batteria e del TouchScreen, invece punti di forza della H7s. Tenete bene a mente quindi queste differenze.

Contenuto della confezione

Il box di vendità è uno degli aspetti che ci ha convinto a metà. La EKEN Alfawise V50 Pro è provvista, oltre che dei classici accessori, anche di un telecomando remoto da polso con due pulsanti di controllo per foto e video, e di un Tripod / Monopod di buona fattura. Da agiungere anche il frame con atttacco a vite per montarla senza case waterproof. A differenza delle altre Eken, come la gemella H7s, manca però di una seconda batteria, che poi vedremo essere una pecca.

Come è fatta: Materiali, Design e Assemblaggio

Buone le plastiche e le dimensioni, nonchè l’aspetto esteticoche personalmente ho gradito. La telecamera è leggera e di piccole dimensioni, rendendo facile e piacevole il suo utilizzo. Misura 5,93×4,11×2,14cm per un peso di 120 grammi.

Frontalmente abbiamo 2 Led di stato (è anche un tasto), mentre sulla sinistra i canonici slot per micro sd, porta micro USB e mini HDMI. I tasti sono facili da premere si con che senza il case waterproof.

Come si vede nella foto, abbiamo una piccola crepa dopo una piccola caduta.

EKEN Alfawise V50 Pro Recensione

Il Display e Menù di Sistema

La Eken V50 possiede uno schermo posteriore da 2″. Un classico e banale LCD abbastanza ma non tanto luminoso, e ben definito. Niente Touch Screen insomma, non fatevi ingannare dalla somiglianza alla EKEN H7s, o ne rimarrete delusi.

La navigazione nel manù è semplice e di immediata comprensione. Tuttavia la mancanza del touch e dei tastini ▼ e ▲ ci costringono a ripercorrere tuto il menù ogni volta che si supera per errore l’opzione desiderata. Una gioia come la pioggia a ferragosto.

Come Registra la EKEN V50 PRO in 4K

A bordo troviamo uno dei migliori processori visti su camere economiche: l’Ambarella A12S75, già noto agli appassionati in quanto presente su cam prestanti quali la Firefly 8SE, la Xiaomi Mijia, la SJcam SJ7, e altre. Unitamente al Sensore Sony IMX 258, l’A12 garantisce buone prestazioni fino al 4K, supportato nativamente fino a 30 frame al secondo. Le operazioni, sia da remoto che da tasti, sono eseguite velocemente.

La lente è una fish-eye grandangolare da 170 gradi, che offre un ottima ampiezza di campo. La risoluzione è di 12MP. Le foto vengono scattate velocemente a 12MP in 4:3, metre i video possono essere egistrati fino al 4K @30fps:

  • 4k 30fps UHD Nativo e dunque privo di interpolazione
  • 2k 30fps Più fluido del 4K
  • 1080p 60fps ideale per le riprese, il più Fluido e utilizzato
  • 720p 60fps

Anche se il sensore offre un livello di qualità abastanza alto in questa fascia di prezzo, la EKEN Alfawise V50 Pro non riesce spesso a gestire bene la luce del sole. Nei video c’è una sorta di bagliore, di luce diffusa che appiattisce i colori e disturba il video. L’immagine inoltre non appare definita come su altre camere con la stessa configurazione o inferiore. Per chiviene da soluzioni di 1 o 2 anni fà qui si assiste al classico passo del gambero. Ok, nsappiamo che anche la EKEN H7s, ed altre camere ne soffrono, però..

Assenti famosi

Tra le i non invitati più celebri, certamente vanno menzionati lo Slow-Motion e una (almeno vaga) forma di stabilizzazione digitale dell’immagine.

SAMPLE FOTO

SAMPLE VIDEO

[  VIDEO A BREVE QUI  ]

Controllo da Remoto: Telecomando, Wifi e App

La camera si può gestire da remoto dal telecomando in dotazione e grazie alla rete wifi, che ne garantisce il controllo tramite app, per la visione e la modifica in tempo reale di filmati dal telefono. L’applicazione risulta molta scarsa intermini di impostazioni, non replica parti inportanti del menù. I problemi principali si hanno però con la connessione al WiFi, anche quando la si “acchiappa” non è detto che si riesca ad usarla. Insomma era meglio dire che non esisteva.

EKEN Alfawise V50 Pro Recensione TELECOMANDO

Nell’utilizzo pratico è invece il telecomando da 2,4Ghz quello che si è dimostrato più comodo e instantaneo nello scattare foto e avviare e stoppare video. Tenete però a mente che s i deve essere vicini massimo 1 metro e senza muri di mezzo.

[  SCREENSHOTS A BREVE ]

Autonomia: Una batteria per tutte

L’alimentazione avviene con una batteria al litio da 1050 mAh. La stessa già vista su altre camere EKEN, con 2 angoli arrotandati. Questo purtroppo vuol dire che la classiche batterie perfettamente rettangolari (di un battery pack ad esempio) non montano su questa V50 Pro.

Nelle giornate di utilizzo si chiude con meno di un ora di utlizo in Full HD e senza WiFi. Bisogna adottare delle accortezza per risparmiare la batteria. Si sente la mancanza della seconda unità che siamo di solito abituati a portarci dietro.

Pro e Contro EKEN Alfawise V50 Pro

Cosa mi è piaciuto

  • Confezione di Vendita
  • Materiali e Aspetto
  • Prezzo di vendita
  • Processore Ambarella A12

Cosa non mi è piaciuto

  • 1 sola Batteria non facilme da reperire
  • Qualità Video (vedi sopra)
  • Mancanza tasti ▼▲
  • Gestione da remoto con App

Dove acquistare EKEN Alfawise V50 Pro

La camera è in offerta con Codice Sconto su Gearbest con 2 anni di Garanzia Europea.
Prezzo al 19 aettembre: €56 (con coupon ↓ valido fino a l 30 settembre)

, , , ,

About Gioacchino Massa

Appassionato di tutto quanto concerne il mondo della telefonia, la tecnologia e l'elettronica interconnessa al web. Android, blog e serie TV sono il mio mondo.
View all posts by Gioacchino Massa →

Lascia un commento