miui-android

ROM Xiaomi: lista e descrizione

Android, Guide, in evidenza, Miui, Modding, ROM, Xiaomi

Xiaomi, oltre a produrre continuamentee smartphone dalle caratteristiche molto simili, sviluppa diverse ROM. In questo articolo, vi presento tutte le ROM Xiaomi sviluppate fin’ora.

Premetto, che tutte queste ROM sono state da me testate su uno Xiaomi RedMi Note 3 Pro prima di inserirle in questo elenco.

ROM Xiaomi: China Stable

ROM Xiaomi

La China Stable è la ROM per eccellenza. Sviluppata direttamente dal produttore, riesce a sfruttare al meglio l’hardware dello smartphone su cui viene montata. Contiene tutte le app in lingua Cinese (o Inglese), questo può essere forse un limite per un’azienda in espansione ma, sicuramente, è un punto di forza per chi vuole provare la vera essenza della MIUI di Xiaomi.

PRO: ROM originale di Xiaomi, supporto diretto dal produttore, aggiornamenti OTA.

CONTRO: Manca la lingua italiana, troppe app non tradotte (tradotte appena in Inglese), assenza app di Google.

ESPERIENZA PERSONALE: In assoluto la ROM migliore per batteria, 10 ore di schermo si raggiungono tranquillamente anche giocando. Buona la fluidità e la reattività, forse si potrebbe fare di più toglieno tutte quelle app in Cinese. Consiglio di provarla almeno una volta, anche se non è in Italiano.

ROM Xiaomi: China Developer

ROM Xiaomi

La China Developer è la ROM ufficiale per “smanettoni”, perchè predispone dei permessi di ROOT. Sviluppata direttamente dal produttore, riesce a sfruttare al meglio l’hardware dello smartphone su cui viene montata. Contiene tutte le app in lingua Cinese (o Inglese) che, grazie ai permessi di cui dispone la ROM, disinstallerete. Ottima per chi vuole provare la vera essenza della MIUI di Xiaomi senza tutti i bloatware in Cinese.

PRO: ROM originale di Xiaomi, permessi di ROOT pre-installati, aggiornamenti OTA.

CONTRO: Manca la lingua italiana, troppe app non tradotte (tradotte appena in Inglese), assenza app di Google.

ESPERIENZA PERSONALE: La batteria è buona, ma non come la Stable. Buona la fluidità e la reattività, soprattutto dopo aver disinstallato parecchie app in Cinese inutilizzabili. Provata per un paio di giorni per effettuare il successivo passaggio ad altra ROM.

ROM Xiaomi: Global Stable

ROM Xiaomi

La Global Stable è una delle ROM meno utilizzate di Xiaomi. E’ una ROM sviluppata “per tutti” ma che non offre un’esperienza sconvolgente. La batteria è nella media. Il suo punto “forte” è la presenzza delle Google App, che permettono di utilizzare questa ROM anche in europa, senza dover smanettare.

PRO: ROM originale di Xiaomi senza Bloatware, presenza app di Google.

CONTRO: Manca la lingua italiana, No aggiornamenti OTA.

ESPERIENZA PERSONALE: La batteria è nella media, sulle 6 ore di schermo. Buona la fluidità e la reattività. Provata a lungo, in mancanza di ROM migliori: potete tranquillamente evitare di provarla.

ROM Xiaomi: Global Developer (o Global Beta)

ROM Xiaomi

La Global Developer è la ROM per l’Europa. Contiene tutte le lingue (Italiano compreso), è completamente tradotta ed è esente da tutti i bloatware cinesi. Al contrario, le Google App sono preinstallate.

E’ una ROM presente in 2 versioni: fastboot, installabile da Mi Flash, e la versione flashabile da recovery.

PRO: ROM originale di Xiaomi per l’Europa, presenza app di Google e aggiornamenti OTA.

CONTRO: Spesso presenta bug che limitano l’esperienza utente.

ESPERIENZA PERSONALE: La batteria è nella media, sulle 6 ore di schermo. Buona la fluidità e la reattività. Se non siete smanettoni è la ROM migliore che possiate trovare.

ROM Xiaomi: Xiaomi.eu

ROM Xiaomi

La Xiaomi.eu è la ROM MIUI migliore. Contiene tutte le lingue (Italiano compreso), è completamente tradotta ed è esente da tutti i bloatware cinesi. Le Google App sono preinstallate anche se, per installarla dovrete aver sbloccato il bootloader e aver installato la recovery TWRP.

PRO: ROM semi-ufficiale e presenza app di Google.

CONTRO: Necessita di TWRP per installarla. No OTA.

ESPERIENZA PERSONALE: La miglior ROM che potete installare sul vostro dispositivo.. In pochi passi la potrete installare e per settimane, avrete una ROM stabile, fluida e ben ottimizzata. Ottima anche la batteria.

ROM Xiaomi: MIUI.it

ROM Xiaomi

La Xiaomi.it è la ROM MIUI sviluppata per l’Italia. Contiene tutte le lingue (Italiano compreso), è completamente tradotta ed è esente da tutti i bloatware cinesi. Le Google App sono preinstallate anche se, per installarla dovrete aver sbloccato il bootloader e aver installato la recovery TWRP.
In breve, è una Miui.eu ma per l’Italia.

PRO: ROM semi-ufficiale e presenza app di Google.

CONTRO: Necessita di TWRP per installarla. No OTA.

ESPERIENZA PERSONALE: La ROM Italiana per eccelleza. L’ho provata poco perchè  è una ROM Miui.eu ma sviluppata per l’Italia. Provatela ma non troverete particolari funzionio migliorie.

 

N.B. Trovate i link di download, clickando sull’immagine di ogni ROM.
N.B. Controllate il nome in codice del vostro smartphone qui sotto.

ROM Xiaomi

ROM Xiaomi: Differenza di installazione

ROM Fastboot: per questo tipo di ROM, l’installazione dev’essere effettuata tramite Mi Flash. Ecco la nostra guida:

Mi Flash: Come Flashare ROM ufficiali

ROM Flashabili: per questo tipo di ROM, l’installazione dev’essere effettuata tramite Recovery TWRP. Ecco la nostra guida:

Installare la ROM con lingua italiana su tutti gli smartphone Xiaomi

Con questo, concludo e vi invito a seguirci sempre in tutti i nostri canali ufficiali.

Christian Giacomelli
Seguimi!

Christian Giacomelli

Amante del mondo Android da quando, nel 2013, ho acquistato il mio Galaxy S4 con cui ho sperimentato tutte le Custom ROM disponibili. Ora possiedo uno Xiaomi RedMi Note 3 Pro con cui porto avanti la passione del Modding. Founder di Android Geek Italia.
Christian Giacomelli
Seguimi!

Latest posts by Christian Giacomelli (see all)

Continua a seguirci sui nostri canali social. Rimani aggiornato su altre iniziative, le ultime recensioni, le offerte ed i tutorials.

[ PAGINA FACEBOOK ] [ GRUPPO FACEBOOK ] [ TWITTER ]

[ INSTAGRAM ] [ TELEGRAM ] [ YOUTUBE ]