xiaomi redmi 3 pro

Xiaomi RedMi 3 PRO: La recensione completa di Android Geek Italia

Android, in evidenza, Recensioni, Smartphone, Xiaomi

Xiaomi RedMi 3 Pro

Xiaomi RedMi 3 Pro
8

Prestazioni

8/10

    Qualità costruttiva

    8/10

      Hardware

      8/10

        Prezzo

        9/10

          Pros

          • Batteria
          • Hardware
          • Prezzo

          Cons

          • Touchscreen

          Il produttore Xiaomi, a fine 2015, ha voluto regalarci un dispositivo completo ma dal prezzo contenuto: lo Xiaomi RedMi 3 Pro, lo smartphone Cinese completo e con una grande batteria.

          Scopritelo con noi di Android Geek Italia, nella nostra recensione completa.

          Xiaomi RedMi 3 PRO: Materiali e design

          Uscito nei primi mesi del 2016 Xiaomi Redmi 3 PRO e da poco disponibile anche in Italiano.

          E’ un dispositivo Unibody in metallo, molto leggero (peso 144g) e molto compatto (come vedete dalle dimensioni: 139.3 x 69.6 x 8.5 mm). Costruito con cura e materiali solidi, veramente ben rifinito, design pulito ed elegante, leggero ma un po’ scivoloso.

          Sul lato Destro troviamo il tasto del volume ed il tasto di accensione, sul Sinistro invece lo slot per sim e scheda sd. La scocca posteriore è delicata e si graffia facilmente se non protetta da cover, qui troviamo in alto a sinistra la fotocamera ed il flash, al centro il lettore di impronte digitali ed in basso l’altoparlante. Il vetro è resistente anche senza Gorilla Glass, buono anche il trattamento oleofobico. Qui troviamo la fotocamera anteriore (a destra), lo speaker ed sensore della luminosità. Il Led di notifica è posto nella parte inferiore dello schermo e la micro USB è in basso.

          Xiaomi RedMi 3 PRO

          Xiaomi RedMi 3 Pro: Hardware e connettività

          L’hardware di questo Redmi 3  è veramente di tutto rispetto, considerando la fascia di prezzo in cui si posiziona.

          • CPU: Qualcomm Snapdragon 616 (Octa-Core da 1,4Ghz così composto 1 Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + 1 Quad-core 1.2 GHz Cortex-A53)
          • GPU: Adreno 405
          • RAM: 3GB DDR3
          • Memoria: 16/32GB (espandibile fino a 128GB)
          • Batteria: 4100mAh
          • Sensore Biometrico (posto sul retro)

          Anche la parte telefonica è di qualità:

          • Connettività LTE (manca la frequenza degli 800MHz)
          • WiFi 802.11 b/g/n
          • Bluetooth 4.1 con A2DP

          Come potete vedere, a questo dispositivo non manca proprio nulla (ad eccezione della banda da 800 MHz) anche a livello di connettività.

          Grazie alla batteria da 4000mAh, arriviamo anche a 10 ore di schermo acceso.

          Xiaomi RedMi 3 PRO: Schermo e multimedialità

          Schermo da 5″ HD con risoluzione 1280×720 molto nitido e bei colori. Gamma dei colori e griglia dei pixel ben riprodotta e molto buoni anche gli angoli di visuale. Il sensore della luminosità è un po’ lento.

          Il touchscreen a volte non è molto reattivo se il telefono è appoggiato ad una superficie a differenza di quando si tiene in mano che è veloce e preciso.

          Xiaomi RedMi 3 PRO: Sistema Operativo

          La versione della MIUI presente su questo RedMi 3 Pro è la 7 basata su Android 5.1.1 Lollipop (è disponibile anche la Miui 8 Lollipop) con funzionalità intelligenti, come la modalità ad una mano e app utili (come Security o il buon file manager). 

          Con questa nuova Versione del software, oltre alle icone, viene modificata anche la barra di notifica che ci permette di decidere se utilizzarla come nella Miui 7 (compatta con una pagina a sè sempre nella tendina delle notifiche) oppure in linea. Io preferisco per ora la 7 perchè più stabile e meno energivora. Vi lascio qualche screen della MIUI 7 per darvi un’idea dell’interfaccia stessa:

          Xiaomi RedMi 3 PRO: Fotocamera

          Fotocamera posteriore da 13 Megapixel è forse migliore rispetto ai pari gamma: Buone foto alla luce del sole e ricche di dettagli, anche grazie all’aperture f/2.0 della lente, ma poco luminose e disturbate con scarsa luminosità. Fotocamera anteriore da 5 megapixel nella media.

          Mi è piaciuta molto la gestione delle foto con la possibilità di creare cartelle nel cloud online (Mi Cloud di Xiaomi) e il riconoscimento in automatico dei volti.

          Ecco alcuni sample fotografici:

          Xiaomi RedMi 3 Pro: Dove acquistare

          Consigliamo l’acquisto dai seguenti store:

          • GearBest al prezzo più basso di 138 euro, ma senza includere nessun gadget. Consiglio di usare la Spedizione Italy Express gratuita per evitare al dogana.
          • Smartylife.net dove lo trovate a circa 180 euro* con spedizione inclusa e in regalo avrete cover +  pellicola + adattatore per prese europee. (Potete utilizzare il nostro codice GEEKSBUY per uno sconto di circa 5 euro.)

          Xiaomi RedMi 3 Pro: Conclusioni

          Questo Xiaomi Redmi 3 PRO vale sicuramente il prezzo ma lo consiglio ad utenti esperti, in quanto per l’italiano c’è da smanettare.

          Vi linko la nostra guida per installare l’italiano sui dispositivi Xiaomi.

          Continua a seguirci sui nostri canali social. Rimani aggiornato su altre iniziative, le ultime recensioni, le offerte ed i tutorials.

          [ PAGINA FACEBOOK ] [ GRUPPO FACEBOOK ] [ TWITTER ]

          [ INSTAGRAM ] [ TELEGRAM ] [ YOUTUBE ]